ORIGLIA, ARGENTO AI CAMPIONATI EUROPEI DI ANVERSA

Luglio 2012

Si sono conclusi all’Olympisch Zwembad Wezenberg di Anversa (Belgio) i Campionati Europei Juniores di Nuoto.

Si è chiusa in maniera trionfale la spedizione in nazionale dell’atleta pratese della Futura Club I Cavalieri Gioele Maria Origlia ad Anversa. La sirenetta della società laniera ha conquistato una splendida medaglia d’argento nella finale della staffetta 4×200 stile femminile in 8.11”56,  gara disputata insieme alle atlete Diletta Carli, Miriana Durante e Francesca Annis, giungendo dietro solo alla Russia irraggiungibile e battendo per pochi centesimi la rivale Spagna.

La grande soddisfazione arriva nella staffetta 4 x 200 stile libero, la squadra italiana si qualifica come settima squadra alle finali dove con una prestazione maiuscola sbaragliano squadre ben più quotate come quelle della Germania, Olanda, Gran Bretagna, Slovenia e Francia.    

La giovane atleta laniera classe 1996 tesserata nella Futura Club Prato è scesa in acqua in questa importante manifestazione continentale molto motivata e piena di grande entusiasmo, ha raggiunto con grande caparbietà e grinta  importanti risultati sia cronometrici che tecnici.

Nella sua categoria ha ottenuto importantissimi piazzamenti anche nelle gare individuali a livello Europeo, infatti Origlia ha partecipato alle seguenti gare: 100 e 200 stile libero. Si piazza 21ma nella classifica del suo anno nei 100 stile con il tempo di 58,83, mentre è 17ma nei 200 stile con il tempo di 2.05,81.

Nuoto pratese in evidenza l’azzurra frantuma il suo tempo migliore nella staffetta dove il crono nei 200 stile libero scendendo  addirittura di quasi un secondo rispetto al suo personale di 2.05,72 realizzato la mattina nella batteria di qualificazione fermandosi a 2.04,92.

L’atleta Giole Maria Origlia della Futura Club I Cavalieri ha contribuito al raggiungimento di questo importante risultato ottenuto dalla squadra italiana in questi campionati europei Juniores di Anversa, infatti l’Italia si è classificata seconda nel medagliere dietro solo alla Russia.

“E’ un momento di grandi soddisfazioni per il nuoto pratese – sottolinea il direttore tecnico e allenatore, Sandro Castagnoli – infatti è la sesta volta che un’atleta pratese raggiunge un così importante obiettivo, viene convocata in Azzurro per rappresentare l’Italia nella manifestazione giovanile più importante del nuoto continentale e questi risultati dimostrano l’importanza del lavoro fatto”.

“E’ un sogno – aggiunge il Presidente Roberto Di Carlo – costruito tappa dopo tappa che paga il lavoro svolto con grandissima serietà, dedizione, motivazione e passione da parte di tutto il Team della Futura Club I Cavalieri, ma soprattutto un giusto riconoscimento a Gioele che quest’anno ha compiuto il salto di qualità, frutto di un grandissimo impegno e di una forte determinazione, anche grazie al lavoro del suo tecnico Sandro Castagnoli”

+Copia link

0 Responses to “ORIGLIA, ARGENTO AI CAMPIONATI EUROPEI DI ANVERSA”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

» Leggi tutti