Al 38° Meeting di Ljubljana in terra slovena, manifestazione di livello internazionale in vasca lunga svolta lo scorso fine settimana, in gara oltre ad atleti internazionali anche molti italiani e fra questi non sono mancati alcuni atleti della Futura Club I Cavalieri.

Il prestigioso meeting era valido per la qualificazione ai Campionati Mondiali di Barcellona della prossima estate.

La squadra laniera si è presentata a ranghi incompleti, per l’assenza di alcuni atleti trattenuti da impegni di studio, nonostante ciò sono scesi in vasca 50 atleti dalle categorie Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior.

Purtroppo le giornate di sabato e di domenica sono stata sferzata dalla pioggia. Rovesci continui, a tratti anche intensi e la temperatura costantemente tra gli 8 e i 9 gradi hanno reso l’impegno degli atleti davvero faticoso, considerato lo svolgimento delle gare in vasca all’aperto. Nonostante tutto le prestazioni cronometriche non ne hanno risentito, con riscontri tutto sommato nella media stagionali. Nessuno degli atleti, neppure i più giovani, hanno voluto rinunciare, onorando al cento per cento la gara e dimostrando notevole spirito agonistico e grande motivazione agonistica.

Nonostante il livello elevato della manifestazione, i ragazzi diretti dai coach Alessandro Castagnoli, Dario Carabellese e Lisa Giagnoni sono riusciti a conquistare ottimi risultati.

Origlia e Nieri i protagonisti tutti neri di questa manifestazione internazionale

La formazione pratese si è fatta subito onore conquistando la bellezza di quattordici medaglie di cui sette ori, due argenti e cinque bronzi, oltre alla conquista di numerose finali, disputate dagli atleti pratesi, solo nelle gare di 50 mt.

Considerando le condizioni metereologiche sono state buonissime le prestazioni tecniche e cronometriche dei due alfieri della Futura Club I Cavalieri, Gioele Maria Origlia con i suoi quattro podi di cui i tre titoli di categoria e tre medaglie d’oro conquistate nei 50, nei 100 e nei 200 stile libero, nel quarto podio si colloca al secondo posto con medaglia d’argento nei 50 delfino, anche Edoardo Nieri non è da meno, sale anche lui per ben tre volte sul gradino più alto del podio con tre medaglie d’oro nei 50, nei 100 e nei 200 delfino, vince anche una medaglia di bronzo nei 200 stile.

Le altre grandi prestazioni sono giunte da Ludovica Santini medaglia d’oro nei 50 delfino, Marta Giovannoni  medaglia d’argento nella gare più impegnativa i 1500 stile libero a seguire tutte le medaglie di bronzo conquistate da Elena Castignani nei 200 delfino, Virginia Puccianti nei 100 delfino, Caterina Venturi nei 200 rana e Maria Chiara Venturi nei 50 stile libero.

Molte le finali conquistate dagli atleti della Futura e comunque buone tutte le prestazioni cronometriche conseguite da parte di tutti gli atleti della Futura Club I Cavalieri.

Al ritorno dall’impegnativa ma riuscitissima trasferta, il responsabile tecnico Alessandro Castagnoli esprime grande compiacimento per lo spirito dimostrato da tutti gli atleti e per la compattezza di squadra, con una particolare nota di merito particolare per i più giovani, che hanno saputo dimostrare serietà e maturità inaspettate i condizioni atmosferiche impossibili.

Questi tutti gli atleti della Futura Club I Cavalieri che hanno partecipato a questa importante manifestazione internazionale:

Alvino Ginevra, Bartolozzi Edoardo, Castignani Elena, Cortona Lorenzo, Donato Agnese, Fava Sara, Federighi Francesco, Gentili Giulia, Gestri Giulia, Gesualdi Eva, Giovannoni Marta, Li Calzi Erika, Maggini Giulio, Nannucci Pietro, Nieri Edoardo, Origlia Gioele Maria, Orlandi Matteo, Pifferi David, Pini Martina, Puccianti Virginia, Ricci Laura, Rotondo Noemi, Santini Ludovica, Tibo Lorenzo, Vannucchi Cristiano, Venturi Caterina, Venturi Maria Chiara, Zelano Federico.

Prossimo appuntamento per il gruppo della categoria questo fine settimana al meeting Città di Empoli. 

+Copia link

0 Responses to “MEETING DA “BRIVIDI” A LUBIANA”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Roberto Di Carlo

    TROFEO CITTA’ DI PRATO…

    V TROFEO CITTA’ DI PRATO: SPETTACOLARI DUE GIORNI DI SPORT ALL’INSEGNA DELLA…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 24/05/2022

  • Roberto Di Carlo

    ​NATALE SCINTILLANTE DI…

    Domenica 19 Dicembre si è svolto il 2° Trofeo degli Auguri presso la Piscina di…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 26/12/2021

  • Roberto Di Carlo

    GRANDE RISCONTRO DELLA FUTURA…

    Si è conclusa domenica la prima parte dei campionati regionali estivi, quella che…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 21/07/2021

  • Roberto Di Carlo

    FINALI RASSEGNA REGIONALE…

    Dopo i giorni del lockdown in seguito ai tristi eventi del Covid 19 sono ripartite…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 13/08/2020

  • Roberto Di Carlo

    FUTURA GRANDI SODDISFAZIONI…

    Si è svolto a Rijeka (Fiume Croazia) l’8 e il 9 Febbraio 2020 il 12° Meeting…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 15/02/2020

  • Roberto Di Carlo

    BELLISSIMA TRASFERTA A MONTEBELLUNA…

    Come ormai accade da ventitré anni anche quest’anno la Futura Club Prato raccoglie…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 10/01/2020

  • Roberto Di Carlo

    STRAORDINARI GLI ESORDIENTI…

    Anche quest’anno gli Esordienti della Futura hanno partecipato al 7 Trofeo Chianti…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 25/12/2019

  • Roberto Di Carlo

    YOUNG PROMISES OF THE FUTURA…

    Alla piscina Palablu di Travagliato (Brescia) è andato in scena il Memorial…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 30/11/2019

  • Roberto Di Carlo

    BRILLANO LE STELLE DELLA FUTURA…

    Ben 5 medaglie è il bottino conquistato dagli atleti della società laniera che…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 16/11/2019

  • Roberto Di Carlo

    RITORNO IN VASCA, UNA PIOGGIA…

    Tre argenti e quattro bronzi questo il bottino riportato in dote dal Meeting Azzurrissimo…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 16/11/2019

» Leggi tutti