Venerdì 24 Giugno presso la piscina comunale di via Roma a Prato a partire dalle 18.00 si terrà il GRAN GALA SYNCHRO ELISA BARZAGLI, una serata benefica per ricordare la cara Elisa Barzagli, storica allenatrice ed atleta di nuoto sincronizzato della Futura Club Prato, scomparsa lo scorso primo gennaio dopo aver lottato per oltre due anni contro una malattia incurabile.

La voglia di dedicarle un evento a Elisa Barzagli è nata spontanea e si è fatta sentire con grande desiderio da parte di tutti: le atlete attuali, le ex atlete, le ex colleghe, le compagne di squadra, i genitori di tutte le atlete presenti e passate, i dirigenti, la società, gli amici e i parenti.

Elisa ci ha insegnato a estrapolare sempre il bello da ogni situazione, amante come era delle cose belle è proprio con questi presupposti che le organizzatrici, con in prima linea la sua grande amica nonchè compagna di squadra e collega Elisa Baccichet, desiderano fare: ricordarla con qualcosa di bello, artistico e poetico.

“Elisa sapeva far fiorire il deserto – come ricorda Diletta Pagnini – e anche questa volta ci ha stimolato a superare i confini e mettere in acqua ragazzine e atlete di varie società in suo onore.”

La serata, aperta a tutta la popolazione, prevede un apericena presso il parco della Piscina Comunale di Via Roma, preceduta da una manifestazione in cui faranno da padroni il nuoto sincronizzato, la poesia, il canto e la creatività: una serata emozionante che si preannuncia davvero entusiasmante, anche solo vedendo i brevi video e foto che alcune delle atlete stanno facendo girare su Facebook in questi giorni. E proprio da Facebook arriva l’affetto che in tanti provano ancora per la giovane ragazza: solo nella prima serata di pubblicazione, l’evento “Gran Gala Synchro Elisa Barzagli” ha avuto oltre 600 visualizzazioni e tanti commenti e condivisioni.

Le società che hanno aderito alla manifestazione sono, oltre alle società per cui Elisa è stata prima atleta e poi allenatrice la FUTURA CLUB PRATO e la FUTURA TEAM: Azzurra Nuoto, Tropos Swimming, Rari Nantes Florentia, Associazionismo Sestese, Nuoto Livorno, Hidron Sport, TNT Empoli.

L’evento ha trovato grande riscontro anche presso le Istituzioni ottenendo così il patrocinio del Comune di Prato e del Comitato Regionale FIN Federnuoto.

Saranno presenti, per l’occasione, oltre a rappresentanti del Comune con il Sindaco Matteo Biffoni e il Delegato allo Sport Luca Vannucci e del Comitato Regionale FIN Presidente Roberto Bresci, anche i giudici federali di nuoto sincronizzato FIN che hanno conosciuto Elisa e hanno collaborato con lei, prima da atleta e poi da allenatrice, il Presidente del CGFS Dott. Francesco Panzera, il Presidente dell’Azzurra Nuoto Prato Alessandro Bartolozzi oltre ovviamente ai genitori e familiari di Elisa.

Oltre alle società, scenderanno in acqua un gruppo di 20 ex atlete di Elisa che ripercorreranno alcuni dei balletti presentati insieme ad Elisa ai campionati italiani passati.

Per l’occasione anche le ex compagne di squadra di Elisa, dopo tanti anni, scenderanno di nuovo in acqua, per ripresentare, in suo onore, l’ultimo dei balletti ai quali Elisa ha preso parte da atleta ai campionati italiani assoluti: “E’ un onore per noi esserci riunite per questa occasione – spiega Elisa Baccichet – Presenteremo lo stesso balletto con il quale decidemmo di chiudere la nostra carriera di atlete, dopo tanti anni. Non c’era modo migliore per renderle omaggio”.

Sono già più di 150 le atlete iscritte alla manifestazione: “Non ci aspettavamo un così grande entusiasmo da parte delle società esterne. Siamo stati contattati anche da società di altre regioni di Italia che, per impegni sportivi non potranno essere presenti quest’anno con le loro atlete ma che sicuramente saranno presenti con qualche allenatrice o dirigente societario. Se c’è stata questa grande adesione, il merito è di Elisa e del bel rapporto che è sempre riuscita ad instaurare con chiunque.”

A fine manifestazione anche un momento conviviale con apericena.

Desiderio comune inoltre è di riuscire a devolvere una parte del ricavato all’ATT (Associazione Tumori Toscana) che ha supportato Elisa e la sua cara famiglia negli ultimi e più difficili momenti della sua malattia.

L’ingresso alla manifestazione e la relativo apericena sono aperti a tutta la popolazione, con un piccolo contributo di 10 euro a persona.

La prevendita dei biglietti d’ingresso può essere fatta tramite la Futura Club I Cavalieri in via del Castagno 68, tel. 0574 636392 email segreteria@futuraclubicavalieri.it

+Copia link

0 Responses to “GRAN GALA’ SYNCRO ELISA BARZAGLI”

Cerca tra gli articoli

Inserendo una parola nel campo sopra e premendo 'Enter' potrai trovare tutti gli articoli a cui è riferita.

Articoli Collegati

  • Roberto Di Carlo

    FENOMENALI I RISULTATI DEGLI…

    Grande successo per gli esordienti B della Futura Nuoto Prato nella cornice medioevale…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 04/06/2022

  • Roberto Di Carlo

    PUBBLICAZIONE AIUTI RICEVUTI…

    In ottemperanza agli obblighi di pubblicazione delle sovvenzioni, sussidi, vantaggi,…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 05/01/2022

  • Roberto Di Carlo

    FUTURA COCKTAIL PARTY 2020

    Una festa organizzata in pochissimo tempo in una piscina e in un parco vestito a…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 13/08/2020

  • Roberto Di Carlo

    FESTA DI NATALE IN CASA FUTURA…

    Lunedì 23 dicembre si è svolta la cena di natale della Futura Club Prato, serata…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 25/12/2019

  • Roberto Di Carlo

    AUGURI PER UN NUOVO INIZIO…

    Una nuova stagione agonistica si sta profilando, i vostri muscoli cominciano a riprendere…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 02/10/2019

  • Roberto Di Carlo

    GRANDI EMOZIONI AL 3 MEMORIAL…

     3° MEMORIAL SYNCRO ELISA BARZAGLI GRANDI EMOZIONI DAL TEAM SINCRO FUTURA…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 09/06/2019

  • Roberto Di Carlo

    ANCORA UN SUCCESSO DEL III°…

    Ancora una volta la Futura Club Prato organizza una grande manifestazione di nuoto,…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 01/06/2019

  • Roberto Di Carlo

    PODIO COMPLETO PER LE SINCRONETTE…

    Domenica 17 Febbraio si è svolta presso la Piscina di Massarosa la seconda prova…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 27/02/2019

  • Roberto Di Carlo

    POKER DI TITOLI REGIONALI…

    Eccellente la terza e quarta prova regionale (Junior e Assoluti) per le sincronettes…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 01/02/2019

  • Roberto Di Carlo

    TERZO POSTO E VALANGA DI MEDAGLIE…

    Prima uscita del 2019 per la Futura Club Prato, archiviate le vacanze natalizie e…

    By: Roberto Di Carlo
    Data: 19/01/2019

» Leggi tutti