Scuola Nuoto

SCUOLA NUOTO

Corsi di nuoto per bambini dai 3 anni d’età. L’obiettivo è quello di far prendere la massima confidenza con l’acqua, ottenere una buona acquaticità e porre le basi per l’apprendimento delle nuotate.

L’attività motoria di “base” è mirata allo sviluppo motorio. Gli aspetti di carattere relazionale-sociale e psicologico, unitamente a quelli di carattere più prettamente bio fisiologico, contribuiscono alla strutturazione e al consolidamente di alcuni tratti della personalità, attraverso il gioco e la socializzazione. 

I corsi si svolgono nella piscine di Iolo, Galilei e San Paolo, dove i bambini sono più tranquilli e più controllati. Inoltre la temperatura dell’acqua più elevata rispetto a quella della piscine più grandi, permette ai nostri “Pesciolini” di svolgere la propria lezione in tutta tranquillità in un ambente confortevole.

Le lezioni hanno una frequenza monosettimanale, bisettimanale o trisettimanale della durata di 45 minuti.. 

In base alla loro età e capacità saranno inseriti nella corsia più adeguata in modo da affrontare il corso con bambini e bambine della stessa età e con le medesime potenzialità; col passare del tempo in base ai progressi ottenuti ci saranno dei cambi di corso.

RICORDIAMOCI che i bambini vengono in piscina per vivere un’esperienza giocosa con i loro coetanei, per imparare a nuotare e ad amare l’acqua. Impariamo ad accettare i limiti dei nostri bambini. Essi non sono nati per soddisfare il nostro orgoglio o per compensare le nostre frustrazioni. I nostri bambini potranno crescere e migliorare solo con il nostro aiuto e la nostra comprensione.

BENEFICI

In Inverno l’attività in piscina stimola e migliora i processi di termoregoalzione, quindi aiuta i bambini a combattere meglio i malanni stagionali.

APPRENDIMENTO DEL NUOTO

Per imparare a nuotare non sono sufficenti poche lezioni, ma alcuni anni di attività. L’apprendimento delle attività acquatiche è un processo lungo, in quanto avviene in un ambiente non usuale alla natura dell’uomo.

I processi di apprendimento e di adattamento dipendono dalle capacità individuali. I bambini più piccoli apprendono e si adattano prima dei grandi; è per questo motivo che bisogna prestare particolare attenzione al modo ed ai tempi di inserimento degli elementi tecnici.

L’acquisizione degli elementi specifici richiede una costante frequentazione dei corsi e non può avvenire con una presenza sporadica o saltuaria. 

+Copia link