Sincro

NUOTO  SINCRONIZZATO

SYNCRO: una per tutte, tutte per una!

ll Nuoto Sincronizzato è uno sport acquatico, che è un ibrido di nuotoginnastica e danza, e in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. 

Il nuoto sincronizzato è uno sport sia individuale (figure obbligatorie ed esercizio di solo), sia di squadra (esercizio di doppio, trio e squadra) che, nel contempo, incentiva lo sviluppo psicofisico e facilita l’armonia del corpo, l’organizzazione autonoma; la responsabilità, il gusto estetico, il senso di solidarietà e l’appartenenza ad un gruppo; elementi che all’unisono si uniscono nel balletto, dove spettacolo, estetica, armonia, piacevolezza, ed eleganza, raggiungono l’apice, in sincronia con la musica.

Per queste peculiarità, questo sport potrebbe essere utilizzato come attività sportiva alternativa nei programmi scolastici, anche perché sono molti gli esercizi che possono essere insegnati ai giovani ed i progressi che costoro realizzano sono un valido incoraggiamento per la crescita psicofisica dei giovani.

Il nuoto sincronizzato si è sviluppato nel primi anni del XX secolo, alle origini era noto anche come balletto acquatico. È uno sport effettuato quasi esclusivamente da donne. Le atlete del nuoto sincronizzato vengono comunemente chiamate sincronette.

Il nuoto sincronizzato fa parte del programma olimpico a partire dai Giochi di Los Angeles 1984. Alle Olimpiadi e ai Mondiali le gare sono riservate unicamente alle donne, ma in altre competizioni internazionali o nazionali sono ammessi anche gli uomini. In Canada e negli Stati Uniti, per esempio, le competizioni sono miste, e gli uomini gareggiano assieme alle donne.

 

+Copia link