AGONISMO

Nuoto Agonistico

Leggerezza del corpo, armonia dei movimenti, naturalezza dei gesti, gioia dell’animo.  E’ il nuoto il più completo e salutare degli sport , adatto a tutti, dai neonati agli anziani, coinvolge tutti i distretti muscolari, previene dolori ed è divertente!

Ma il nuoto è anche impegno, sacrificio, una dura scuola di vita per coloro che scelgono di fare di questo sport il loro “lavoro”. Il nuoto agonistico è questo… è rendere una passione il proprio lavoro, è sapersi organizzare, è dedicarsi completamente alla preparazione per poi finalizzare il frutto del lavoro nella gara.

Si comincia abbastanza precocemente, perché nel nuoto l’agonismo inizia a 8 anni, ma con impegni correlati all’età dei bambini e che aumenteranno di fatto con il crescere. Gli atleti sono divisi in categorie, all’interno delle quali si rimane per circa due anni, per poi passare alla successiva.

Il primo step sono gli ESORDIENTI B, poi ESORDIENTI A,  in seguito  si entra nella “CATEGORIA” e abbiamo in ordine RAGAZZI, JUNIOR, CADETTI, SENIORES dove si può rimanere fino a che non è giunto il momento di appendere il costume al chiodo!

Anche gli impegni delle gare crescono gradualmente.

Alla Futura Club Prato gli Esordienti B si allenano 4 volte la settimana, gli Esordienti A 5 volte e infine tutti i gruppi di Categoria 6 volte alla settimana.

Nuoto Artistico Agonistico

Il nuoto artistico (sincronizzato) è una disciplina sportiva che concilia la leggerezza della danza alla potenza del nuoto e della ginnastica.

Gli atleti imparano, nel tempo, a riconoscere i propri limiti e a superarli, sviluppando doti di problem solving e tecniche motivazionali, importantissimi per il lavoro di squadra, l’attività singola ma anche fondamentali per la vita quotidiana.

Gli allenamenti integrano la parte in acqua e la parte in palestra, con l’obiettivo di realizzare coreografie in perfetta armonia.

Attualmente la Futura Club Prato è tra le società di punta nel panorama del nuoto artistico italiano, con un medagliere che conta posizioni di rilievo a livello regionale e nazionale. Diversi dei nostri atleti hanno esperienze anche nella Nazionale Italiana di Nuoto Artistico.

Per noi ogni atleta ha un proprio potenziale: l’obiettivo di ogni allenatore è di comprendere quel potenziale e svilupparlo. Fin dalle categorie più piccole, abbiamo scelto di dedicare il nostro impegno ad un numero preciso di atleti, in modo che ogni atleta possa essere seguito nel proprio percorso di crescita sia sportiva che personale, sviluppando autostima e motivazione.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci! Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.