Le stelle emergenti del nuoto artistico si sono riunite a Cottonera, Malta, per disputare i Campionati Europei Juniores, fra questi la partecipazione dei portacolori della Futura Club Prato Ginevra Marchetti e Gabriele Minak, oltre al tecnico, in veste federale, Simona Ricotta.
Fortunatamente in Italia ci sono anche altri atleti che vestono la maglia della nazionale italiana e continuano a dare lustro e visibilità sia in Italia che in Europa.
Tra questi ci sono anche i giovani atleti della Futura Club Prato, Ginevra Marchetti e Gabriele Minak, che, in maglia azzurra, conquistano due bellissime medaglie d’oro agli Eurojunior 2024 di Malta.
La prima, vista la straordinaria prestazione dell’Italia nella finale della routine acrobatica, si è aggiudicata la medaglia d’oro con una routine impeccabile dei “Draghi” e un punteggio di 206.0801, seconda la Grecia con 182.3467 e terza la Spagna con 182.2567.
Le otto eroine sono Beatrice Andina, Chiara Benesso, Valentina Bisi, Caterina Cucco, Arianna Di Lecce, Greta Gitto, Ginevra Marchetti (Futura Club Prato) e Lara Pollini con Alessia Magi e Alessia Negroni riserve di lusso.
La seconda, ancor più straordinaria, altro oro col duo mixed tech Ginevra Marchetti e Gabriele Minak trionfano nel duo tecnico misto con 245.1150 punti, di cui 121.5650 per gli elementi e 83.5500 per l’impressione artistica, precedendo i duet di Gran Bretagna e Spagna.
Gabriele Minak, portacolori della Futura Club Prato, insieme a Filippo Pelati e Giorgio Minisini è tra gli esponenti principali del movimento maschile italiano del nuoto artistico.
Ginevra Marchetti, compagna di club, è tra le giovani più promettenti: nel 2022, a solo 15 anni, è stata campionessa italiana per la categoria ragazze vincendo gli obbligatori davanti a 435 atlete e quest’anno è stata premiata “atleta dell’anno” dal Comune di Prato e di Montemurlo.
Gabriele e Ginevra quest’anno sono stati d’argento agli assoluti primaverili di Riccione